Ricetta linguine con vongole, noci, nocciole e pinoli

Settembre 16, 2020 0 Comments

Linguine con vongole, noci, nocciole e pinoli, un piatto tipico della cucina tradizionale napoletana in cui la frutta secca si sposa benissimo con la freschezza delle vongole per un piatto da leccarsi i baffi.

Ovviamente noci, nocciole e pinoli, li trovate da noi!

Ingredienti:

Procedimento:

Dopo aver lavato per bene le vongole, adagiatele in una padella, e coprite con un coperchio, servirà a creare il vapore per facilitare la loro apertura. Quando saranno tutte aperte, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Dopodiché una parte di esse andrà sgusciata, conservando la loro acqua di cottura.

In una padella aggiungete un filo d’olio, fate imbiondire un aglio e dopo adagiatevi le vongole, saltatele in padella, dopodiché aggiungete la loro acqua, le noci, nocciole e i pinoli.

In ultimo il prezzemolo sminuzzato, sale e pepe. Dopo circa 30 minuti il condimento per la pasta sarà pronto (se notate che il sughetto si sia ristretto troppo, aggiungetevi un po’ d’acqua di cottura. Dopo aver scolato la pasta, adagiatela nella pentola ed aggiungetevi un filo d’olio extravergine fresco.

Leave a Comment

Your email address will not be published.