Un piatto elegante e goloso allo stesso tempo, che unisce la dolcezza delle pere alla sapidità del guanciale e alla croccantezza delle noci.
Per la preparazione di questa ricetta @semplicementeintavola ha utilizzato le nostre Noci sgusciate extra gold, noci senza guscio pronte per essere gustate in qualsiasi momento .
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso arborio
- 2 pere
- 100 g di guanciale
- 60 g di Noci sgusciate extra gold
- 60 g di formaggio grattugiato
- 1/2 cipolla
- 1l di brodo vegetale caldo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente versate due cucchiai di olio evo, la cipolla tritata finemente e lasciatela imbiondire. Aggiungete le pere ben lavate e tagliate a dadini e successivamente le noci tritate grossolanamente. Lasciatene 4 intere per la decorazione finale del piatto.
Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto. Salate e tenete da parte.
Tagliate il guanciale a dadini piuttosto piccoli e fatelo rosolare in una padella senza aggiunta di olio fino a quando diventa croccante.
Occupatevi adesso della preparazione del risotto. In una pentola versate due cucchiai di olio e la cipolla tritata. Fatela imbiondire a fuoco basso ed aggiungete il riso. Dovrà tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare ed aggiungete qualche mestolo di brodo caldo. Inserite altro brodo solo dopo aver fatto assorbire il precedente. Mescolate continuamente il risotto.A metà cottura versate il composto di noci e pere. Quando il risotto sarà ben cotto spegnete il fuoco. Mantecate con il formaggio grattugiato. Aspettate qualche minuto prima di impiattare. Aggiustate di sale.
Servite il risotto guarnito con fettine di pera tagliata al momento, guanciale, un rametto di rosmarino e pepe nero macinato al momento.Il risotto con pere noci e guanciale croccante è pronto. Buon appetito!